INGREDIENTI per 4 persone
300 gr di zucca già pulita
70 gr di farina di mandorle
60 gr di farina 00
4 uova
120 gr di zucchero di canna
4 cucchiaini di cacao in polvere
130 gr cioccolato fondente (+ altro per la copertura)
80 gr di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di vanigliato
marmellata di ribes per farcire
cioccolato bianco per la decorazione

PROCEDIMENTO

Pelate la zucca e tagliatela a cubetti, poi cuocetela al vapore e frullatela con un minipimer.
Dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi e riponeteli in frigorifero. 
Sciogliete a bagnomaria i pezzi di cioccolato insieme con l’olio di semi di girasole. Lasciatelo raffreddare per almeno 5 minuti.
In una ciotola, mescolate le farine, il cacao, l’estratto di vaniglia, il lievito e il sale.

In un’altra ciotola, mescolate bene la zucca frullata con i tuorli e lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungete a questo composto prima il cioccolato con l’olio di semi di girasole, poi gli ingredienti secchi setacciati e, infine, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una piccola tortiera (22 cm diametro) ricoperta di carta da forno. Cuocete per circa 45 minuti a 170-180°C.Una volta cotta lasciate raffreddare la torta su una gratella. Poi tagliatela a metà e farcitela con la marmellata di ribes.

Scaldate a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura, aggiungete un cucchiaio di olio di semi di girasole e mescolate bene finché si sarà amalgamato. Versate il cioccolato sulla torta avendo cura di ricoprire bene anche il bordo.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato procedete con la decorazione di cioccolato bianco.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e versatelo in una sac-a-poche. Fate un foro molto piccolo e “disegnate” le decorazioni che preferite sulla superficie della torta.
Se volete potete preparare anche dei piccoli tortini: una volta cotta la torta in forno e raffreddata, tagliate i tortini con l’aiuto di un coppa-pasta, dopodiché procedete come sopra.