IL PROGETTO

La Salute in Pentola è un’Associazione di Promozione Sociale; un progetto rivolto a chi vuole imparare a mangiare sano e a portare sulle proprie tavole una cucina consapevole, senza rinunciare ad uno dei piaceri della vita. La Salute in Pentola nasce dalla passione di tre amiche – Mariarosa, Romana e Loretta – e si avvale della collaborazione di medici, nutrizionisti, dietisti e professionisti esperti nei vari ambiti del benessere. L’obiettivo è quello di insegnare a realizzare piatti o sviluppare menu personalizzati, che tengano conto della storia personale, delle abitudini alimentari sane e di eventuali prescrizioni dietetiche da osservare. Mangiare saporito, colorato, profumato si può, anche quando si mangia in modo consapevole!

CI PRESENTIAMO

Mariarosa Beda

Mariarosa Beda

Stile e precisione per progettare piatti
che esaltano i sensi

Un passato da architetto e un diploma da cuoco possono essere gli ingredienti principali per fare della cucina un’arte. Il mio bisogno di “progettare” e “realizzare”, assieme a una serie di coincidenze familiari, mi hanno portato verso il mondo sempre nuovo e coinvolgente della cucina; un mondo dove riesco ad esprimere creatività, stile e precisione.
Mi è sempre piaciuto inventare accostamenti nuovi, gustosi e belli, perché è pur vero che si mangia anche con gli occhi. Ho lavorato in ristoranti di cucina tradizionale e vegetariana, specializzandomi nella cucina adatta alla prevenzione di alcune malattie croniche.

Loretta Baseggio

Loretta Baseggio

Le tre parole d’ordine in cucina?
Piacere, convivialità e Km0

Ho lavorato per anni in una multinazionale e coltivato da sempre la passione per la cucina; una passione che mi ha portato ad occuparmi delle materie prime, del rapporto con la terra e i suoi frutti. Mi dedico alla cura di un piccolo orto personale, producendo conserve, confetture, composte, sott’oli, sott’aceto. Lavoro nelle cucine Caritas e di altre strutture solidali, dove ho imparato che un’ottima pietanza nasce anche dallo spirito di gruppo.
Amo la ricercatezza nella composizione del piatto e una cucina fatta di colori, sapori, gusti, molto equilibrata, alla quale mi dedico con molta passione.

Romana Baseggio

Romana Baseggio

L’alimentazione sana e la risata
nutrono il corpo e lo spirito

Da 25 anni mi interesso di discipline psico-corporee e di riequilibrio bio-energetico. Nel 1992, consigliata da un mio amico omeopata, decisi di diventare operatrice Reiki. Da quel momento qualcosa cambiò… Ero responsabile di un ufficio acquisti, ma il lavoro non mi dava più soddisfazione, soprattutto per le relazioni umane. Ho fatto così il salto nel buio, o meglio il salto verso il benessere!
Sono diventata counselor ad indirizzo psico-corporeo, operatrice olistica, dal 2015 istruttrice di Yoga della Risata. Un percorso che trova la sua completezza nella diffusione della cultura del mangiar sano!

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA E INFORMAZIONE